News ed Eventi dal B&B Vinciucci

ANTICO CASALE A MODICA VINCIUCCI: CHOCOMODICA
Modica / Dicembre 5th, 2018 6:22 pm     A+ | a-
Antico casale a Modica Vinciucci Chocomodica
L’ antico casale a Modica Vinciucci, è una struttura ricettiva situata in una posizione strategia tra Modica e Ispica, in Sicilia. La Sicilia è una terra splendida, ricca di arte, cultura, enogastronomia. Modica è la città che nel 2002 insieme al Val di Noto, è stata inserita come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il suo centro storico ricco di architetture del barocco siciliano. La città è diventata famosa grazie e soprattutto alla produzione del tipico cioccolato modicano di derivazione azteca. Una ricetta che prevede una lavorazione rigorosamente artigianale ed a bassa temperatura, che impedisce la perdita o l’alterazione organolettica delle componenti del cacao. La caratteristica di questo cioccolato è la granulosità, che porta a non liquefarsi di fronte alle alte temperature estive tipiche della Sicilia. Già nel Settecento a Modica si iniziava a lavorare il cioccolato, a trasformarlo e ad associarlo ad impensabili ingredienti, dando origine di nome e di fatto a dei veri e propri maestri cioccolatieri. L' antico casale Vinciucci a Modica si trova proprio a pochi chilometri dal centro della storica città.
storia del cioccolato chocomodica

LA STORIA DEL CIOCCOLATO

La storia del cioccolato deriva dai maya e dagli aztechi che usavano i chicchi di cacao come moneta di scambio oppure li bruciavano, assieme all’incenso, durante i loro riti. In origine in realtà, veniva chiamato cioccolato cioccolato una bevanda di cacao preparata con acqua calda e spesso aromatizzata con peperoncino e pepe, chiamata dai maya “cibo degli dei”. Questo prodotto speciale veniva consumato solo ed esclusivamente da alcune classi sociali come sovrani, nobili e guerrieri. In seguito furono gli spagnoli, in seguito alla scoperta delle Americhe, a portare il cioccolato in Europa.  All’inizio gli europei non furono entusiasti della bevanda che era troppo amara e astringente e aveva una sgradevole consistenza terrosa, per questo i frati spagnoli decisero di modificare la ricetta originale eliminando il peperoncino e aggiungendo vaniglia e zucchero. Già a metà ‘600 a Londra si diffondono le botteghe del cioccolato, ma ancora sotto forma di bevanda liquida. Ma come arrivò il cioccolato e la sua ricetta azteca a Modica? Furono proprio gli spagnoli ad esportare in questa città il cioccolato e di conseguenza anche la tradizionale lavorazione, di origine azteca, che ha dato origine alla famosa produzione di tavole di cioccolata solida, oggi simbolo di Modica. Noi dell’ antico casale a Modica Vinciucci vogliamo anche farvi notare tutti i benefici del cioccolato. Il cioccolato ha un grande potere antiossidante e sembra che recenti studi abbiano confermato che riduca i fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre ha proprietà antidepressive e afrodisiache. Come dimostra una ricerca dell'Università dell'Aquila, il cioccolato agisce positivamente non solo sull’umore ma anche sulle capacità cognitive.
chocomodica antico casale a modica vinciucci
 
CHOCOMODICA

I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi, a lavorare il cacao “a basse temperature”. Il 16 aprile 2014, allocato nella prestigiosa sede del Palazzo della Cultura, nasce il Museo del Cioccolato, all’interno della quale storia e tradizioni prendono vita in un itinerario dolce fatto anche di degustazione. Un’esperienza multisensoriale quella che si vive all’interno del Museo del Cioccolato, che attira ogni anno sempre più turisti. Dall' antico casale a Modica Vinciucci potrete facilmente raggiungere il Museo del Cioccolato per vivere un'esperienza unica in grado di stimolare tutti i vostri sensi. Il cioccolato diventato simbolo della città di Modica e prodotto di attrazione per persone da ogni parte del mondo. Per la sua importanza è stato creato evento interamente dedicato ad esso: il ChocoModica. Concept del ChocoModica è il paragone della barretta classica del cioccolato modicano con il calibro assoluto di un lingotto, ad indicare la preziosità del prodotto per Modica. L'edizione 2018 del ChocoModica sarà, con ogni probabilità, la più importante nella ormai ultradecennale storia della nostra dolce kermesse. Essa cade infatti solo poche settimane dopo l'ottenimento dal tanto atteso riconoscimento della IGP che consegna il nostro cioccolato al ristretto gruppo di eccellenze alimentari mondiali. E addirittura esso è l’unico cioccolato al mondo a potersi fregiare del certificato europeo (oro certificato).

cioccolato di modica igp chocomodica
Dal 6 al 9 Dicembre il cioccolato sarà il protagonista assoluto all’interno di una grande festa ricca di convegni, workshop, presentazioni, giochi, laboratori, eventi, show, dimostrazioni, intrattenimento. Si partirà Venerdì 6 Dicembre alle ore 10.00 presso il Palazzo San Domenico con il Sindaco che consegnerà ai bambini le chiavi di cioccolato della Città. E’ un evento imperdibile quello del ChocoModica che attira oltre ai turisti anche i siciliani provenienti da ogni provincia. Se cercate un posto dove alloggiare a Modica l’ antico casale a Modica Vinciucci è a vostra disposizione per un soggiorno all'interno di un casale del 700. Avere un alloggio nelle vicinanze dell’evento è un modo per godersi al 100% il ChocoModica vivendo tutto il ricco weekend di attività e degustazioni. Soggiornate all’ antico casale a Modica Vinciucci per assicurarvi un weekend a Modica ma allo stesso tempo lontano dal caos della città.

Antico casale a Modica VinciucciQuest’anno, quello del ChocoModica sarà un programma molto ricco che oltre a cooking show, degustazioni prevederà anche una serie di eventi culturali e di intrattenimento in grado di raggiungere un pubblico molto vasto: Sabato 8 Dicembre il concerto in piazza municipio di Lorenzo Licitra, vincitore dell’undicesima edizione di X-factor, alle ore 20 e poi successivamente alle ore 22.30 ci sarà ChocoLATEnight con Dj Set GOCCIA. Molto amato anche lo street food fest presente in tutti e 4 i giorni con degustazioni di prodotti tipici, arancine, carne, pesce, birra, in corso Umberto I.
 
chocomodica lorenzo licitra x-factor
 
Tantissimi saranno gli stand con cioccolato di tutti i tipi. Al ChocoModica potrete assaggiare e scoprire la bontà del cioccolato di Modica in tutte le sue forme. Dunque si prevedono per il ChocoModica delle giornate all’insegna della cultura, del gusto e dell’intrattenimento. Non preoccupatevi per la macchina! A disposizione ci sarà un BUS NAVETTA che dai seguenti punti porterà alla città di Modica e viceversa: Dolceria Scivoletto, Cimitero, Frigintini (17.00 e 20.00), S. Maria del Gesù, SS. 115 Conad Treppiedi.

Il servizio di bus navetta sarà espletato in modo continuativo nei giorni ed orari sotto indicati:
  • VENERDÌ 7
dalle 16.00 alle 02.00 ultima corsa da Modica
  • SABATO 8
dalle 10.00 alle 02.00 ultima corsa da Modica
  • DOMENICA 9
dalle 10.00 alle 01.00 ultima corsa da Modica
 
Quindi parcheggiate la macchina e godetevi il ChocoModica, l’evento più dolce e atteso dell’anno.
Per scaricare il programma dettagliato dell’evento clicca qui: http://www.chocomodicaofficial.it/wp-content/uploads/programma/programma-chocomodica-2018-02.pdf
 
Il ChocoModica è un evento goloso da non perdere!

Se cercate una struttura in cui alloggiare c’è il nostro antico casale a Modica Vinciucci in cui potrete trascorrere un weekend a pochi chilometri dal ChocoModica. Immerso nella campagna modicana, l' antico casale a Modica Vinciucci vi permetterà di raggiungere facilmente il ChocoModica e tutte le aree limitrofe che vorrete visitare.
Data la portata dell'evento, verificate la disponibilità all' antico casale a Modica Vinciucci cliccando su questo link: http://www.vinciucci.it/prenotazione-e-contatti.php


The old farmhouse in Modica Vinciucci, is a structure located in a strategic position between Modica and Ispica, in Sicily. Sicily is a beautiful land, rich in art, culture, food and wine. Modica is the city that in 2002 together with Val di Noto, has been included as a UNESCO World Heritage Site for its historical center rich in Sicilian Baroque architecture. The city has become famous thanks and above all to the production of the typical Modica chocolate of Aztec origin. A recipe that requires a strictly artisanal and low temperature processing, which prevents the loss or the organoleptic alteration of the cocoa components. The characteristic of this chocolate is the granularity, which leads to not liquefying in front of the high summer temperatures typical of Sicily. Already in the eighteenth century in Modica began to work the chocolate, to transform it and to associate it with unthinkable ingredients, giving origin to name and fact to true master chocolatiers. The old farmhouse Vinciucci in Modica is located just a few kilometers from the center of the historic city.

chocomodica storia del cioccolato


THE HISTORY OF CHOCOLATE
The history of chocolate derives from the Mayas and the Aztecs who used the cocoa beans as exchange currency or burned them, together with incense, during their rituals. Originally in reality, chocolate was called a cocoa drink prepared with hot water and often flavored with chili and pepper, called by the mayas "food of the gods". This special product was consumed only and exclusively by some social classes such as sovereigns, nobles and warriors. Later it was the Spaniards, following the discovery of the Americas, to bring chocolate to Europe. At first the Europeans were not enthusiastic about the drink that was too bitter and astringent and had an unpleasant earthy consistency, so the Spanish friars decided to change the original recipe by removing the chili and adding vanilla and sugar. Already in the mid '600 in London the chocolate shops spread, but still in the form of liquid drink. But how did chocolate and its Aztec recipe arrive in Modica? It was the Spaniards who exported chocolate to this city and consequently also the traditional processing, of Aztec origin, which gave rise to the famous production of solid chocolate boards, today the symbol of Modica. We of the old farmhouse in Modica Vinciucci also want to show you all the benefits of chocolate. Chocolate has great antioxidant power and it seems that recent studies have confirmed that it reduces cardiovascular risk factors. It also has antidepressive and aphrodisiac properties. As shown by the University of L'Aquila research, chocolate has a positive effect not only on mood but also on cognitive abilities.
antico casale a modica vinciucci chocomodica
 
CHOCOMODICA

The master chocolatiers and confectioners of Modica, custodians of a long and certified tradition, still continue today to work cocoa "at low temperatures". On April 16, 2014, located in the prestigious seat of the Palace of Culture, the Chocolate Museum was born, within which history and traditions come to life in a sweet itinerary also made of tasting. A multi-sensory experience that is experienced in the Chocolate Museum, which attracts more and more tourists each year. From the old farmhouse in Modica Vinciucci you can easily reach the Chocolate Museum to live a unique experience that can stimulate all your senses. The chocolate has become a symbol of the city of Modica and a product of attraction for people from all over the world. Due to its importance, an event was entirely dedicated to it: the ChocoModica. ChocoModica's concept is the comparison of the classic Modica chocolate bar with the absolute caliber of an ingot, indicating the preciousness of the product for Modica. The 2018 edition of ChocoModica will, in all likelihood, be the most important in the over-10-year history of our sweet kermesse. In fact, it falls only a few weeks after obtaining the long-awaited recognition of the IGP that delivers our chocolate to the small group of world food excellences. And even it is the only chocolate in the world that can boast of the European certificate (certified gold).
 
chocomodica igp
From 6 to 9 December chocolate will be the absolute protagonist in a large party full of conventions, workshops, presentations, games, workshops, events, shows, demonstrations, entertainment. It will start Friday, December 6 at 10.00 am at the Palazzo San Domenico with the Mayor who will deliver the city's chocolate keys to the children. It is an unmissable event that of ChocoModica that attracts not only tourists but also the Sicilians from every province. If you are looking for a place to stay in Modica the ancient farmhouse in Modica Vinciucci is at your disposal for a stay in a farmhouse of 700. Having accommodation near the event is a way to enjoy 100% ChocoModica living all the rich weekend of activities and tastings. Stay at the old farmhouse in Modica Vinciucci to ensure a weekend in Modica but at the same time far from the chaos of the city. This year, that of ChocoModica will be a very rich program that in addition to cooking shows, tastings will also include a series of cultural events and entertainment able to reach a wide audience: Saturday 8 December the concert in Piazza Municipio of Lorenzo Licitra, winner of the eleventh edition of X-factor, at 20 and then after 22.30 there will be ChocoLATEnight with DJ Set GOCCIA. The street food fest is also popular in all 4 days with tastings of typical products, arancine, meat, fish, beer, in Corso Umberto I.
 
chocomodica street food fest
 
So many will be the stands with chocolate of all kinds. At ChocoModica you can taste and discover the goodness of Modica chocolate in all its forms. Therefore the ChocoModica is expected to be full of culture, taste and entertainment. Do not worry about the car! A SHUTTLE BUS will be available from the following points to the city of Modica and vice versa: Dolceria Scivoletto, Cimitero, Frigintini (17.00 and 20.00), S. Maria del Gesù, SS. 115 Conad Tripod.
The shuttle bus service will be carried out continuously on the following days and times:
  • FRIDAY 7
from 16.00 to 02.00 last race from Modica
  • SATURDAY 8
from 10.00 to 02.00 last race from Modica
  • SUNDAY 9
from 10.00 to 01.00 last race from Modica
 
So park the car and enjoy the ChocoModica, the sweetest and most anticipated event of the year.
To download the detailed program of the event click here: http://www.chocomodicaofficial.it/wp-content/uploads/programma/programma-chocomodica-2018-02.pdf
 
The ChocoModica is a greedy event not to be missed!

If you are looking for a structure in which to stay there is our old farmhouse in Modica Vinciucci where you can spend a weekend a few kilometers from ChocoModica. Immersed in the Modica countryside, the old farmhouse in Modica Vinciucci will allow you to easily reach the ChocoModica and all the surrounding areas that you will want to visit.
Given the scale of the event, check availability at the old farmhouse in Modica Vinciucci by clicking on this link: http://www.vinciucci.it/prenotazione-e-contatti.php




 




Nessun commento
Scrivi un commento
* - Campo obbligatorio
Post precedente Post successivo
Top

Contatto

SS115 Modica-Ispica, n°171
Sicily - Modica (RG)
Maps: 36.808327 14.848826 
tel. +39 338 9438312 
daria@vinciucci.it

Parliamo la tua lingua

ITA

ENG